Tennent’s, l’autentica birra scozzese.
La Scozia è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, per il suo carattere innovativo e per la schiettezza e cordialità dei suoi abitanti.
Tennent’s rappresenta alla perfezione questi valori: prodotta con ingredienti di alta qualità provenienti dal territorio, fedele alle sue radici e pienamente presente nella vita sociale degli Scozzesi, Tennet’s è un vero e proprio simbolo di questo Paese, tanto che ogni due birre servite nei pub scozzesi, una ha l’iconica “T” rossa.
Stappare una Tennent’s non implica semplicemente bere una birra rinfrescante e dal sapore inconfondibile, ma significa degustare il risultato di centinaia di anni di esperienza, duro lavoro e passione per il mondo birraio. Come recita il motto del birrificio:
“Oot the hie-gate is aye fair play” - “Honesty is the best policy”.
Bevi Tennent’s, bevi un sorso di Scozia!
La storia di Tennent’s è indissolubilmente legata alla sua madrepatria, la Scozia, dal lontano 1556, anno in cui Robert Tennent fonda un birrificio artigianale a Glasgow. Per generazioni la famiglia Tennent ha continuato a produrre birra nel “Wellpark Brewery” e ad esportare le rinominate stout e ale scozzesi nel nuovo mondo.
Durante un viaggio in Baviera nel 1885, Hugh Tennent si appassiona alla cosiddetta “birra tedesca”, più leggera ed effervescente e inizia a produrre la Lager, considerata dai suoi connazionali la realizzazione del “sogno di un pazzo” perché radicalmente diversa dalle tipiche birre scozzesi.
Nel Novecento Tennent’s investe in tecnologie e marketing: è uno dei primi birrifici a produrre birra in lattina e ad investire nello sport e in eventi musicali a scopo promozionale. Oggi Tennent’s è particolarmente impegnata sul fronte della sostenibilità: tra i risultati conseguiti, la riduzione del consumo di energia e l’utilizzo al 100% di elettricità da fonti rinnovabili, il taglio alle emissioni di CO2 grazie all’impiego di mezzi di trasporto meno inquinanti e la diminuzione del consumo annuale di acqua.
Solo i migliori ingredienti.
Dal 1556 le birre Tennet’s vengono prodotte in Scozia secondo le ricette originali della famiglia Tennent. Gli ingredienti utilizzati sono semplici, genuini e rigorosamente selezionati: autentico malto d’orzo, pregiato luppolo, lievito tradizionale e pura acqua delle Highlands.
L’acqua usata per produrre la birra Tennent’s proviene dal Loch Katrine, un’antica fonte di pura acqua di montagna, che ha dissetato un infinito numero di Scozzesi negli anni, e che oggi è la principale fonte d’acqua per la città di Glasgow.
Il malto d’orzo proviene da aziende agricole locali e rappresenta il meglio che la Scozia abbia da offrire.
Il luppolo, non essendo disponibile in Scozia, viene importato. Tennent’s ha scelto i migliori luppoli disponibili sul mercato: l’Hercules un classico tedesco; il Tettnang, luppolo nobile bavarese usato prevalentemente nelle lager; l’Aurora, un luppolo moderato, bilanciato, che proviene dalla Slovenia; e diverse varietà di luppolo americano.
I lieviti impiegati nella produzione di Tennent’s sono anch’essi selezionati per garantire una fermentazione perfetta e assicurare un prodotto di altissima qualità.
467
Anni di storia
del birrificio
1,1m
Hl di birra
prodotti all'anno
60
Paesi in cui
viene esportata
Tennent's
Gamma e formati.
La gamma di Tennent's comprende vari stili e vari formati per un'offerta completa