Laško, la storica birra slovena.
Il gruppo Pivovarna Laško produce quasi 3 milioni di ettolitri di bevande all’anno, gestisce 30 marchi e i risultati commerciali lo collocano tra le aziende slovene di maggior successo.
Storico brand sloveno dal 1825, la birra Laško è conosciuta per gli ingredienti puri e di provenienza locale con cui viene prodotta, come l’acqua delle colline vicine al birrificio, l’orzo accuratamente selezionato e il luppolo di produttori nazionali, che insieme le conferiscono un carattere unico.
Il birrificio Laško attraversa i secoli e la storia, dalla bancarotta del suo primo fondatore Franz Geyer, alla distruzione della seconda guerra mondiale fino alla drammatica disintegrazione dell’ex Jugoslavia, e costituisce oggi il simbolo di un paese intero.
Un marchio, una leggenda.
Sin dal 1825 Lasko ha intrecciato la sua storia con una figura leggendaria della mitologia slovena. Laško Zlatorog, la sua birra più famosa, deriva il proprio nome dal leggendario camoscio bianco dalle corna d’oro che vive sulle alture del Monte Triglav, o Tricorno, la vetta più alta della Slovenia.
Il nome di Laško è legato da sempre alla figura dello stambecco, animale tipico delle montagne slovene e noto per il suo carattere orgoglioso e per il suo portamento regale. Laško ha voluto riprendere questo simbolo e rinfrescarlo, inserendolo nel contesto delle Alpi Giulie. Stagliandosi sullo sfondo del Monte Tricorno e illuminato dai raggi del sole mattutino, diviene figura leggendaria, icona di una birra altrettanto leggendaria.
Ingredienti selezionati per una birra di qualità.
Gli ingredienti premium e l’esperienza di quasi due secoli di attività sono garanzia di qualità. Laško seleziona e utilizza con cura solo i migliori ingredienti.
La birra Laško è realizzata con acqua proveniente dalle colline incontaminate che circondano il birrificio, ed è rinomata per l’alta qualità e la purezza, conferendo alla birra una carattere unico e distintivo.
L’orzo da malto speciale viene selezionato e vengono utilizzati solo i grani che soddisfano i più elevati standard qualitativi. Tale orzo viene quindi trasformato in malto utilizzando i più moderni sistemi tecnologici.
Laško utilizza il luppolo di produttori nazionali riconosciuti a livello internazionale di varietà Aurora e Celeia.
Il lievito non solo è essenziale per la fermentazione alcolica della birra, ma ne influenza anche la qualità e il profilo sensoriale finale. Per produrre le birre Laško vengono utilizzati lieviti a bassa fermentazione.
198
Anni di storia
del birrificio
2,7m
Hl di birra
prodotti all'anno
30
Paesi in cui
viene esportata
Laško
Gamma e formati.
La gamma di Laško comprende vari stili e vari formati per un'offerta completa.